Back Idrogeno verde: al via il bando MASE da 20 milioni per ricerca e sviluppo

Idrogeno verde: al via il bando MASE da 20 milioni per ricerca e sviluppo

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha ufficialmente aperto il bando da 20 milioni di euro per finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore dell’idrogeno. La misura, finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), punta a rafforzare la filiera italiana dell’idrogeno verde, favorendo la decarbonizzazione dei settori industriali più difficili da riconvertire.

Questa misura si inserisce nel più ampio quadro della Strategia europea sull’idrogeno, che prevede di portare la quota dell’idrogeno nel mix energetico continentale al 13-14% entro il 2050, con 40 GW di capacità di elettrolizzatori installati. L’Italia intende contribuire a tale transizione energetica con un approccio integrato che comprenda anche infrastrutture per il trasporto pesante e per tratte ferroviarie non elettrificabili.

Ambiti strategici finanziabili

Le imprese, anche in collaborazione con organismi di ricerca, potranno presentare progetti in quattro ambiti strategici:

✅ produzione di idrogeno verde e pulito;
✅ tecnologie innovative per lo stoccaggio e il trasporto dell'idrogeno e la sua trasformazione in derivati ed elettrocarburanti;
✅ celle a combustibile per applicazioni stazionarie e di mobilità;
✅ sistemi intelligenti di gestione integrata per migliorare la resilienza e l'affidabilità delle infrastrutture intelligenti basate sull'idrogeno.

Particolare attenzione sarà data al Mezzogiorno, con il 40% delle risorse destinate alle otto Regioni meridionali per la creazione di "hydrogen valleys".

I progetti devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 1 milione e non superiori a 4 milioni di euro e devono concludersi iprorogabilmente entro il 30 giugno 2026.

Scadenze

📅 Apertura domande: 31 marzo 2025 (ore 10:00)
📅 Chiusura domande: 15 maggio 2025 (ore 10:00)
📩 Invio: Via PEC a pif@pec.mase.gov.it con oggetto "M2C2-I3.5 Bando C – presentazione domanda"

 

Posted on 25 marzo 2025