Повернутися Energia, Disegno di legge Aree Idonee: al via il processo di consultazione pubblica

Energia, Disegno di legge Aree Idonee: al via il processo di consultazione pubblica

La consultazione pubblica rimarrà aperta dal 28 ottobre 2024 al 16 novembre 2024, sul portale Puglia Partecipa.

La Regione Puglia dà il via all’iter di Consultazione pubblica per raccogliere pareri e opinioni inerenti il Disegno di legge n. 222 del 23/10/2024 “Disposizioni per l’individuazione di aree e superfici idonee e non idonee all’installazione di impianti a fonti rinnovabili”.

Tra gli obiettivi del disegno di Legge, composto da dieci articoli, quello di garantire il contrasto al cambiamento climatico, la soddisfazione del fabbisogno energetico regionale, valorizzando al meglio l’impiego di energia da fonti rinnovabili, nonché favorire la decarbonizzazione del sistema energetico e industriale regionale. 

Così come previsto dalla L.R. n.28/2017 (“Legge sulla partecipazione”) al fine di assicurare il pieno coinvolgimento dei territori sulle tematiche oggetto di interesse, acquisire ulteriori e più estesi contributi utili ed emendamenti, è avviato un percorso di consultazione pubblica del documento preliminare dello Schema di disegno di legge, sia attraverso l’apposito portale(partecipazione.regione.puglia.it) sia con audizioni e confronti nelle sedi delle Commissioni Consiliari competenti, coinvolgendo i principali stakeholder pubblici e privati. Una attenzione specifica sarà riservata alla interlocuzione con ANCI e UPI, cui sarà richiesto di intermediare nel modo più efficiente possibile con tutti i Comuni e le Province associati.

La consultazione pubblica rimarrà aperta dal 28 ottobre 2024 al 16 novembre 2024.

Per maggiori informazioni visita il sito Puglia Partecipa

Documenti

  • Individuazione delle superfici e delle aree per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili in attuazione dell’art.20,comma 4,del dlgs 8/11/21,n.199 e dell’art.3,comma 1,del decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica del 21/06/24(Disciplina per l’individuazione di superfici e aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili)

Pubblicato il 28 ottobre 2024