Pubblicato il Regolamento ministeriale con le disposizioni applicative per l’attuazione della disciplina della professione di guida turistica
Pubblicato il Regolamento ministeriale con le disposizioni applicative per l’attuazione della disciplina della professione di guida turistica
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 giugno 2024 il Decreto del Ministero del Turismo n. 88 del 26 giugno 2024 avente ad oggetto il Regolamento recante disposizioni applicative per l’attuazione degli articoli 4, 5, 6, 7, 12 e 14 della legge 13 dicembre 2023, n. 190, recante “Disciplina della professione di guida turistica”.
Il Ministero del Turismo, mediante bando pubblicato sul proprio sito istituzionale, con cadenza almeno annuale, organizza sessioni d’esame per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica.
L’elenco nazionale, a cui si può richiedere l’iscrizione e che è realizzato e gestito attraverso apposita piattaforma informatica dal Ministero del Turismo, è suddiviso in due sezioni:
- una sezione ove sono riportati i dati delle guide turistiche che hanno superato l’esame di abilitazione nazionale e delle guide turistiche già abilitate alla data di entrata in vigore della legge 13 dicembre 2023, n. 190;
- una sezione ove sono riportati i dati delle guide turistiche che hanno ottenuto il riconoscimento della qualifica conseguita all’estero.
A seguito dell’iscrizione nell’elenco nazionale, il Ministero del Turismo rilascia alla guida turistica un tesserino personale di riconoscimento. Nelle more della realizzazione della piattaforma informatica, le guide turistiche possono esercitare la professione utilizzando il tesserino personale di riconoscimento già in loro possesso.
Pubblicato il 01 luglio 2024