Avviso Pubblico per la concessione di contributi per la realizzazione delle attività fuori salone in concomitanza al Vinitaly
Avviso Pubblico per la concessione di contributi per la realizzazione delle attività fuori salone in concomitanza al Vinitaly
Quando partecipare
al 11 marzo 2023
Con Determina Dirigenziale n. 18 del 9 febbraio 2023 è stato approvato l’Avviso Pubblico per la concessione di contributi per la realizzazione delle attività fuori salone a laterale della manifestazione fieristica denominata Vinitaly – Verona 2-5 aprile 2023.
Oggetto
Acquisizione di proposte relative ad attività di animazione e promozione territoriale attraverso “azioni fuori salone” ossia due grandi eventi, a latere della manifestazione fieristica, da realizzare in concomitanza all’evento Vinitaly, al fine di promuovere le politiche regionali favore dei prodotti agroalimentari di qualità, nel caso di specie “il vino”, della corretta alimentazione e del turismo eno-gastronomico.
Finalità
-
Valorizzare e promuovere in Italia ed all’estero, attraverso iniziative regionali, nazionali e internazionali, i prodotti agroalimentari regionali di qualità, con priorità di quelli aderenti al Marchio collettivo “Prodotti di Qualità” e comunque aderenti ad un sistema di qualità (DOCG, DOP, IGP, biologici, tradizionali);
-
promuovere la partecipazione dei produttori ai sistemi di qualità alimentare, con particolare riferimento al Marchio collettivo “Prodotti di Qualità”, la cui concessione è disciplinata dal regolamento d’uso del Marchio approvato con DGR n. 1076 del 05/06/2012;
-
promuovere il messaggio della corretta e sana alimentazione attraverso la comunicazione e il coinvolgimento dei consumatori, degli insegnati, degli studenti, degli operatori del settore sanitario e di quanti sono protagonisti delle scelte alimentari;
-
promuovere il territorio, attraverso il sostegno ad attività svolte sul territorio e collegate al turismo enogastronomico.
Destinatari
Soggetti individuati dall’articolo 4 della DGR 282 del 7/03/2022 in particolare: Enti locali, pubbliche amministrazioni, associazioni e/o fondazioni non a scopo di lucro, operatori economici 5 ai sensi dell’art. 45 del d.lgs. 50/2016, avente sede nel territorio regionale e che propongano un’iniziativa che contribuisca alla valorizzazione dell’identità della Puglia, oltre ad apportare anche un’efficace promozione dell’immagine della Puglia in campo nazionale e/o internazionale.
Contributo
La procedura si concluderà con una graduatoria di merito e con l'attribuzione ai primi due classificati, di un contributo massimo dell’80% sul totale della spesa massima di € 60.000,00 (sessantamila/00 euro) e comunque nei limiti fissati dal regolamento UE 1407/2013 contenente la disciplina sugli aiuti di stato. I suddetti importi saranno liquidati entro 60 gg. a decorrere dalla data di conclusione dell’evento fieristico previa presentazione di idonea documentazione a consuntivo.
Come partecipare
I soggetti interessati dovranno inviare esclusivamente via pec all’indirizzo promozione.agroalimentare.regione@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 11.03.2023 l’istanza di partecipazione e la proposta progettuale indicando nell’oggetto della pec contenente l’istanza e i relativi allegati la seguente dicitura: “AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ FUORI SALONE A LATERE DELLA MANIFESTAZIONE FIERISTICA DENOMINATA VINITALY - VERONA 2-5 APRILE 2023”
Non saranno ammessi all'esame della Commissione giudicatrice le istanze e le proposte pervenute oltre i termini di scadenza su indicati.
Oltre detto termine non resta valida alcun'altra candidatura, anche se sostitutiva o aggiuntiva a candidature precedenti.
La Regione Puglia è esonerata dalla responsabilità di disguidi e ritardi nella consegna della pec. La Proposta Progettuale deve essere redatta in italiano utilizzando un numero massimo di 30 cartelle (formato A4 — carattere Calibri 12 — Interlinea 1) secondo il format (Allegato B) al presente avviso.
Si precisa che nelle 30 cartelle sopra indicate si intendono inclusi l’indice, la copertina ed eventuali grafici tabelle (eventuali grafici e tabelle ft. A3).
La Proposta Progettuale dovrà essere comunque predisposta al fine di consentire alla Commissione la valutazione della stessa, sulla base dei criteri stabili nel presente documento; dovrà, altresì, contenere il dettaglio dei costi di progetto tale da consentire la verifica della congruità dei medesimi. Questa Amministrazione si riserva di escludere progetti che presentino costi non ritenuti congrui in relazione ai prezzi medi di mercato.
Entro 30 giorni dal termine della manifestazione fieristica il soggetto beneficiario dovrà fare richiesta del contributo, presentando apposita relazione e documentazione a consuntivo, idonea ad attestare l’effettivo svolgimento dell’evento. Si ribadisce che il contributo non è cumulabile con altri contributi o aiuti concessi dalla Regione Puglia per lo stesso evento fieristico. Le spese sono ammesse al netto dell’IVA. Per i soggetti beneficiari per i quali l’IVA rappresenta un costo, in quanto non detraibile, la stessa sarà inclusa nelle spese.
Responsabile di procedimento
Dott.ssa Angelica Anglani, Funzionario P.O. “Servizi di Promozione Agroalimentare e Comunicazione”
E-mail: a.anglani@regione.puglia.it
PEC: promozione.agroalimentare.regione@pec.rupar.puglia.it
Tel. 080 540 5267
Pubblicato il 09 febbraio 2023