Avviso C 2022 - Sostegno alle Eccellenze Sportive
Quando partecipare
al 16 dicembre 2022 - 23:59
Con Determinazione Dirigenziale n. 790 del 30 novembre 2022, pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia (Burp) n. 132 del 3 dicembre 2022, è stato adottato l'Avviso C - Sostegno alle Eccellenze Sportive.
Con l'avviso si intende sostenere l'attività di atleti e squadre che si siano distinte nel periodo compreso tra il primo settembre 2021 e il 30 novembre 2022, vincendo campionati, manifestazioni o si siano piazzate nei primi tre posti in competizioni a livello nazionale o internazionale che assegnino un titolo.
Il contributo è riconosciuto anche agli atleti con meno di 20 anni e alle squadre di categoria juniores (campionati di categoria under 19 e inferiori), che abbiano partecipato a una competizione riconosciuta di livello mondiale ottenendo un piazzamento utile in classifica.
La dotazione finanziaria del bando è di 400mila euro, così divisa:
- 250mila euro per sport di squadra, da erogare in favore di Associazioni sportive dilettantistiche (Asd) e Società sportive dilettantistiche (Ssd)
- 150mila euro per sport individuale, da erogare direttamente agli atleti
Chi può partecipare
- Le Asd/Ssd costituite da almeno due anni alla data di pubblicazione del presente bando, con sede legale in Puglia da almeno due anni, che svolgano attività nell'ambito di una delle prestazioni sportive riconosciute dal Comitato olimpico nazionale italiano (Coni) o dal Comitato italiano paralimpico (Cip)
- Gli atleti che pratichino uno sport individuale nell'ambito di una prestazione sportiva riconosciuta dal Coni o dal Cip, con residenza anagrafica in un comune pugliese da almeno 2 anni alla data di pubblicazione del presente bando sul Burp, tesserati o non tesserati presso una Asd/Ssd
Il contributo
Il contributo sarà riconosciuto ai soli soggetti rientranti nelle graduatorie definite secondo i criteri enunciati nel bando, fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Per gli sport di squadra il contributo erogabile in favore delle Asd/Ssd è pari a 10mila euro.
Per gli sport individuali il contributo in favore del singolo atleta, indipendentemente dall'iscrizione a una Asd/Ssd, è pari a 5mila euro.
Qualora dopo l'approvazione della graduatoria si rendessero disponibili ulteriori risorse di bilancio, queste saranno utilizzate mediante scorrimento e verranno assegnate ai soggetti idonei ma inizialmente non finanziati.
Come partecipare
Le domande di richiesta del contributo devono essere inviate esclusivamente tramite PEC a bandosportxtutti.puglia@pec.rupar.puglia.it entro le 23:59 del 16 dicembre 2022, utilizzando la modulistica fornita dalla Regione Puglia.
Essendo un bando a sportello non sono ammesse eventuali rettifiche e/o integrazioni a un’istanza di finanziamento già trasmessa.
Qualora, a istanza trasmessa, sia necessario apportare rettifiche e/o integrazioni, si dovrà presentare una nuova istanza nei termini di validità dell’avviso.
In ogni caso, la nuova istanza annulla la precedente, anche ai fini della priorità cronologica.
Ulteriori informazioni
I dettagli e la documentazione necessaria sono allegati al presente Avviso. Il responsabile del procedimento è Rosa Pecorelli, responsabile di Posizione organizzativa della sezione Amministrazione finanza e controllo in sanità - sport per tutti.
Pubblicato il 06 dicembre 2022