Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi

Aree: Regione Puglia
La TS (Tessera Sanitaria) – CNS (Carta Nazionale dei Servizi), è una tessera dotata di banda magnetica e microchip e consente, volendo, l’accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione (PA) con sicurezza dei dati personali.

La TS-CNS sostituisce la vecchia TS alla sua scadenza, ha validità di sei anni o di un periodo pari a quello del permesso di soggiorno per persone non residenti in Italia.

La TS-CNS è gratuita e viene spedita a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Se la vecchia TS è scaduta e non è arrivata ancora la nuova TS-CNS, è necessario rivolgersi alla propria ASL o contattare il servizio di assistenza del SistemaTS al numero verde 800 030 070, dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

La nuova TS-CNS è multifunzione e fornisce i servizi di:
• TS
• Codice Fiscale (CF)
• CNS per l’accesso ai servizi della PA
• Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) che garantisce l’assistenza sanitaria secondo le norme dei singoli paesi, nell’Unione Europea e in Norvegia, Islanda Liechtenstein e Svizzera

Non è obbligatorio richiedere i codici, né vi sono scadenze per farlo. In tal caso la tessera rimane valida come TS, TEAM e CF, senza consentire l’accesso ai servizi on line delle PA.

La TS-CNS per l’accesso ai servizi telematici può essere attivata richiedendo:
• il Numero di Identificazione Personale (PIN)
• il Codice di Sblocco Personale (PUK)
• Il Codice di Identificazione Personale (CIP)

Per l’attivazione è necessario rivolgersi personalmente o a mezzo delegato agli sportelli abilitati della propria ASL e degli Enti pubblici autorizzati dalla Regione Puglia, munito di TS-CNS, un documento d’identità in corso di validità ed un indirizzo di posta elettronica.

Per conoscere” l’elenco sedi per l’attivazione”, disporre dei “moduli di delega”, ottenere " il software per l’utilizzo della carta” e informarsi sulle "caratteristiche tecniche per l’utilizzo della carta”, clicca su: Assistenza Tessera Sanitaria.

Il duplicato della CS-TNS si può chiedere anche online sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

Informazioni e contatti

Numero Verde Sistema Tessera Sanitaria

Telefono: 800 030 070

Richiesta duplicato Tessera Sanitaria

Autorità competente

Regione Puglia

Indirizzo: Lungomare Nazario Sauro, 33, 70121, Bari (BA) - Italia
Tessera Sanitaria Codice Fiscale Carta Nazionale dei Servizi TS-CNS
Aggiornato il 11 ottobre 2021