Regolamento delle Imprese forestali e degli Elenchi degli operatori e degli istruttori forestali della Regione Puglia

Con Regolamento Regionale n. 9 del 31/07/2023 è stato istituito l’ ”Albo delle imprese forestali della Regione Puglia”.
L’Albo è il registro di riferimento nel quale sono iscritte le imprese boschive per l’affidamento di lavori e servizi forestali nei boschi della Puglia, definiti dall’articolo 17, comma 2, della Legge Forestale n. 1 del 21/03/2023.
L'istanza di iscrizione all'Albo o la richiesta di cambio di classe e il rinnovo dell'iscrizione, predisposte mediante la modulistica disponibile nella sezione "Approfondimenti" e corredate della documentazione comprovante i requisiti generali e specifici, ai sensi degli artt. 6, 7 e 12 del R.R. n. 9/2023, devono essere trasmesse alla Sezione dal 1 gennaio al 30 marzo di ogni anno (istanza di prima iscrizione e rinnovo iscrizione) ovvero dal 1 gennaio al 31 maggio (istanza di cambio classe), per la successiva istruttoria.
Si precisa che, in attuazione dell’art. 6 e dell’art.20 co.3 del R.R. n. 9/2023, l'istanza di iscrizione all'Albo o la richiesta di cambio di classe e il rinnovo dell'iscrizione devono esser corredate dalla attestazione di abilitazione alla professione di “Operatore forestale” conseguito entro il 30 marzo 2024. Laddove non fosse pronto l’attestato definitivo può essere presentata certificazione di frequenza del corso, superamento dell’esame finale e conseguimento dell’abilitazione rilasciato dall’ente di formazione che ha erogato il corso di formazione.
Si precisa che all'istanza va allegata attestazione del pagamento degli oneri dovuti che dovranno essere versati esclusivamente seguendo le modalità indicate nella sezione "Approfondimenti" > "Oneri istruttori"

 

Sospensioni per mancata attestazione di pagamento della tassa annuale per l'anno precedente

Si rammenta che, ai sensi del Regolamento Regionale n. 9 del 31/07/2023, per poter chiedere la reintegrazione nell’Albo, è sufficiente e necessario dimostrare l'avvenuto versamento della tassa annuale, inviando la relativa attestazione alla Sezione, allegata alla modulistica appositamente predisposta e presente nella sezione Approfondimenti.

Cancellazione per mancata attestazione del pagamento della tassa annuale per due anni successivi

Si chiarisce preliminarmente che l'accoglimento dell'eventuale ricorso è subordinato alla dimostrazione di aver effettuato i versamenti dovuti in data antecedente la notifica della cancellazione stessa (che corrisponde alla data di pubblicazione degli elenchi ufficiali su questo sito ovvero a quella di ricevimento della PEC/raccomandata), attraverso l'invio delle relative attestazioni alla Sezione.


Ai sensi del Regolamento Regionale n. 9 del 31/07/2023, le imprese cancellate dall’Albo possono chiedere una nuova iscrizione a far data dall’anno successivo a quello di cancellazione, qualora siano nuovamente soddisfatti i requisiti di cui agli articoli 6, 7 e 12, salve le preclusioni previste dalle norme penali.

Regolamento delle Imprese forestali e degli Elenchi degli operatori e degli istruttori forestali della Regione Puglia

Con Regolamento Regionale 31 luglio 2023, n. 9  è stato emanato “Regolamento delle Imprese forestali e degli Elenchi degli operatori e degli istruttori forestali della Regione Puglia”.

Modalità di iscrizione all’Albo regionale delle imprese boschive. Approvazione nuova modulistica.

Si rende noto che con Determinazione del Dirigente Sezione Gestione Sostenibile e tutela delle Risorse Forestali e Naturali del 22 gennaio 2024, n. 6 è stata approvata la nuova modulistica in ottemperanza alla L.R. n. 1 del 21 marzo 2023 e al Regolamento Regionale n. 9 del 31 luglio 2023. 

Gli allegati sono consultabili e scaricabili nella Sezione Modulistica.

Approvazione degli standard professionali e formativi relativi alle figure: “Operatore forestale” e “Istruttore forestale”

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 430 del 3 Aprile 2023 sono stati approvati gli standard professionali e formativi relativi alle figure: “Operatore forestale” e “Istruttore forestale” in ottemperanza del D.Lgs. del 03/04/2018 n. 34 e D.M. MIPAAF del 29/04/2020 n. 4472.