Indietro Progetto UNLOCK, incontro tematico e di confronto sulla strategia regionale per l’idrogeno

H2Puglia2030

La strategia regionale per l’idrogeno #H2Puglia2030 al centro dell’incontro tematico che si è svolto a Palazzo Guerrieri, a Brindisi, nell’ambito del progetto di cooperazione interregionale Interreg UNLOCK, finanziato dal Programma Interreg Europe 2021/2027.

Al tavolo dei lavori la Regione Puglia – Dipartimento Sviluppo Economico Sezione Transizione Energetica e il Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia (DiTNE), insieme ad ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Puglia, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, Confindustria Brindisi, CNA Brindisi, Consorzio ASI Brindisi, Ordine degli Ingegneri di Brindisi, A2A, e Comes Spa.

Obiettivo dell’incontro era facilitare un dialogo costruttivo tra gli stakeholder locali per identificare congiuntamente gli strumenti e le policy più efficaci a supporto della catena del valore dell'idrogeno verde in Puglia, per sviluppare un ecosistema dell'idrogeno che sia resiliente, sostenibile e capace di stimolare la crescita economica e la creazione di nuovi posti di lavoro. Il meeting, infatti, è stata l’occasione per rafforzare la rete, il dialogo e la collaborazione tra i policy makers regionali in tema di idrogeno, ponendo le basi per future iniziative strategiche che mirano a posizionare la Puglia come leader nella transizione energetica verde in Europa.

Il progetto UNLOCK, guidato dalla Hanze University of Applied Science Groningen (Paesi Bassi) in qualità di Capofila, coinvolge in tutto 9 partner europei provenienti da Paesi Bassi, Italia, Polonia, Portogallo, Spagna e Svezia.

Per maggiori informazioni sul progetto UNLOCK: https://www.interregeurope.eu/unlock

I partecipanti all'incontro

23 Febbraio 2024

In programma lunedì 26 febbraio 2024 a Brindisi (Palazzo Guerrieri 11:30-13:00) l’incontro Tematico sulla Strategia Regionale per l'Idrogeno, organizzato da Regione Puglia di concerto con il Distretto Tecnologico Nazionale sull'Energia (D.i.T.N.E.) nell’ambito del progetto di Cooperazione Territoriale Europea UNLOCK “Unlocking Green Hydrogen Economy for SMEs in European Regions”, finanziato dal Programma INTERREG Europe 2021-2027.

Obiettivo dell’incontro è quello di facilitare un dialogo costruttivo tra gli stakeholder locali per identificare congiuntamente gli strumenti e le policy più efficaci a supporto della catena del valore dell'idrogeno verde in Puglia oltre che raccogliere feedback e input tramite un apposito questionario, al fine di identificare le buone pratiche esistenti sul territorio ed indirizzare le future decisioni strategiche.

Parteciperà all’incontro Arturo De Risi, Presidente DiTNE con Katia Chiriatti project manager del progetto UNLOCK e Francesco Corvasce dirigente Sezione Transizione Energetica di Regione Puglia, che illustrerà lo stato dell’arte e le prospettive di #H2Puglia2030, la strategia regionale per l’idrogeno.

L’obiettivo del progetto UNLOCK che coinvolge 9 paesi Europei è di supportare i policy makers dei diversi territori nello sviluppo dell’economia basata sull’idrogeno verde, promuovendo crescita sostenibile, competitività delle PMI e generazione di posti di lavoro. Lo sviluppo delle cosiddette “Green Hydrogen Valleys” è un obiettivo politico ambizioso dell'Unione europea in cui la grande industria e le autorità pubbliche nazionali e regionali giocano un ruolo di primo piano, a differenza delle PMI, la cui partecipazione ad oggi rimane piuttosto limitata.

Il progetto è guidato dalla Hanze University of Applied Science Groningen (Paesi Bassi) in qualità di Capofila. I partner europei sono:

• Hanze University of Applied Science Groningen (Paesi Bassi) CAPOFILA

• Provincia di Fryslân (Paesi Bassi)

• Regione Puglia Dipartimento Sviluppo Economico Sezione Transizione Energetica

• Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia - DiTNE (Italia)

• Regione di Podkarpackie (Polonia)

• Inter-Municipal Community of Médio Tejo (Portogallo)

• Mallorca Island Council (Spagna)

• Regione di Västerbotten (Svezia)

• Comune di Ånge (Svezia).

Pubblicato il 27 febbraio 2024