Cultura e comunità generative: una nuova cassetta degli attrezzi
Il seminario ha l'obiettivo di focalizzare i nuovi strumenti per la costruzione di partenariati pubblico-privato per la gestione di contenitori culturali, per le nuove produzioni culturali, per ridurre i divari culturali e le diseguaglianze con nuove alleanze generative nelle comunità locali. Tra analisi di nuovi strumenti giuridici, analisi di buone pratiche, ascolto degli stakeholders e riferimento ad alcune delle opportunità di finanziamento già attivate dal Dipartimento (es: Radici e ali, Piano Straordinario 20-21, ecc..) il target immaginato per l'evento è quello degli addetti ai lavori ma anche di amministratori locali e di rappresentanti del Terzo Settore pugliese in ambito culturale.
Ore 15.30 - Saluti introduttivi
Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio
Introduce e modera
Anna Maria Candela, Dirigente del Servizio Promozione e sviluppo delle Economie culturali
Relazioni
Pasquale Bonasora, LABSUS-Laboratorio per la Sussidiarietà APS. “I patti di sussidiarietà e gli effetti della Sentenza Corte Cost. n. 131/2020 sulla coprogettazione”
Franco Milella, Consigliere Fondazione FitzCarraldo. “I partenariati speciali pubblico-privato: l’esperienza del Teatro Tascabile di Bergamo”
Vincenzo Bellini, Presidente del Distretto produttivo PugliaCreativa. “Le imprese culturali alla prova delle nuove forme di collaborazione pubblico-privato”
Vincenzo Santoro, Responsabile Dipartimento Cultura e Turismo ANCI. “Le amministrazioni locali alla prova delle nuove forme di collaborazione pubblico-privato”
Dibattito e conclusioni