Normativa

L’Osservatorio è istituito dall’art. 6 della Legge Regionale del 29 aprile 2004, n. 6 “Norme organiche in materia di spettacolo e norme di disciplina transitoria delle attività culturali”. I componenti dell’Osservatorio, sono cinque esperti di nomina regionale, di cui quattro designati rispettivamente dall’Associazione nazionale Comuni italiani (ANCI), dall’Unione delle Province d’Italia (UPI), dall’associazione di categoria maggiormente rappresentativa delle organizzazioni dello spettacolo e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori dello spettacolo (Legge Regionale del 28 settembre 2011, n. 23).

Il successivo Regolamento Regionale del 13 aprile 2007, n. 11 e s.m.i. "Regolamento delle attività in materia di spettacolo“ all'art. 23 delinea le attività e individua i compiti dell'Osservatorio. L’Osservatorio, opera anche in collaborazione con gli Enti locali al fine di realizzare rilevazioni, analisi, ricerche per valutare gli andamenti del settore e l’efficacia dell’intervento regionale. Il compito prioritario dell’Osservatorio è il monitoraggio permanente dello spettacolo dal vivo e dell’attività cinematografica relativamente alle dinamiche della spesa, all’affluenza del pubblico, agli interventi finanziari pubblici dello Stato, della Regione e degli Enti Locali, all’occupazione ed alla formazione professionale nel settore. 

La Delibera di Giunta regionale n. 331 dell’11/03/2008 costituisce l’Osservatorio Regionale dello Spettacolo e approva le relative modalità di funzionamento nell’Allegato “A”. L’allegato A, in particolare, definisce le modalità di nomina del Presidente dell’Osservatorio e le rispettive funzioni; individua la sede dell’Osservatorio presso l’assessorato competente e le risorse finanziarie, individuate annualmente sul capitolo del bilancio regionale FURS (Fondo Unico Regionale per lo Spettacolo). Descrive inoltre, gli obiettivi della relazione sull’attuazione del Programma triennale per le Attività di Spettacolo della Regione Puglia con cui l’Osservatorio formula osservazioni relative ai punti di forza e alle criticità del sistema regionale dello Spettacolo ed evidenzia l’impatto dell’intervento regionale sugli operatori del settore, sul pubblico e sul territorio. L’Osservatorio infine fornisce, a richiesta degli enti locali pugliesi, pareri sulle attività proposte per il finanziamento regionale.