Il Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici della Regione Puglia (Nvvip) è stato istituito con la Legge nazionale n. 144 del 1999 e attualmente è collocato nella Sezione programmazione unitaria del Dipartimento Sviluppo economico, innovazione, istruzione, formazione e lavoro. Si avvale, per il proprio funzionamento, della Segreteria tecnico-amministrativa, struttura interna della Sezione programmazione unitaria.

L'organismo:

• concorre allo sviluppo dell'Amministrazione regionale;
  • contribuisce al miglioramento dell'efficacia della sua azione amministrativa e alla diffusione della cultura della valutazione nella Pubblica Amministrazione;
  • fornisce supporto e assistenza tecnica alla programmazione, al monitoraggio e alla verifica degli investimenti pubblici attivati nella programmazione delle politiche di sviluppo.

Come confermato dalla legge regionale, il nucleo resta in carica tre anni e i suoi componenti devono essere individuati attraverso una selezione pubblica.