Patrimonio culturale

In attuazione dell’art. 36 della legge regionale 30 dicembre 2013, n. 45 la Regione Puglia stanzia nel proprio bilancio autonomo risorse volte al finanziamento degli interventi di manutenzione straordinaria, che assumono carattere di urgenza, di edifici pubblici o privati di pregio storico, culturale, religioso e sociale del patrimonio culturale, eseguiti dalle Amministrazioni locali e dalle Istituzioni Sociali Private. Finalità della Regione Puglia è quella salvaguardare e valorizzare, nel rispetto delle competenze statali in materia di tutela, i beni immobili del patrimonio culturale di cui all’art. 10 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 ricadenti sull’intero territorio regionale.

La Sezione Opere Pubbliche e Infrastrutture - Servizio Gestione Opere Pubbliche provvedere a programmare, gestire e monitorare le somme concesse ai beneficiari per l’esecuzione degli interventi da loro proposti e candidati a finanziamento.

 

Con D.G.R. n. 1817 del 23/12/2024 le istanze elencate nella tabella "A", verificata la loro compatibilità con le finalità della L.R. n. 45/2013 e ss.mm.ii., sono confluite nel "Repertorio del fabbisogno del patrimonio culturale degli Enti Locali" di prima istituzione, che sarà implementato e sistematicamente aggiornato al fine di costruire un quadro rappresentativo e unitario delle necessità degli Enti Locali per la salvaguardia del patrimonio culturale che necessita di interventi di manutenzione straordinaria aventi carattere di urgenza, anche al fine di monitorare le risorse impegnate nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale del territorio pugliese.

Il "Repertorio del fabbisogno del patrimonio culturale degli Enti Locali" sarà periodicamente aggiornato dalla Sezione Opere Pubbliche e Infrastrutture, con cadenza semestrale, sulla base di quanto perverrà dalle Amministrazioni Locali.