Secondo Avviso pubblico per manifestazione d’interesse rivolto ai Comuni Capofila/Consorzi degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)

Quando partecipare

dal 15 marzo 2024
al 15 aprile 2024

Con Determinazione della Sezione Trasformazione digitale n. 14 del 4 marzo 2024, pubblicata sul BURP n. 22 del 14 marzo 2024, è stato approvato il II Avviso pubblico per manifestazione d’interesse rivolto ai Comuni Capofila/Consorzi degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) per la realizzazione della Rete regionale dei Punti di Facilitazione Digitale, finalizzata all’accrescimento delle competenze digitali di base della popolazione ed al contrasto al digital divide.

Chi può partecipare

Il presente Avviso è rivolto ai Comuni/Consorzi capofila degli Ambiti Territoriali Sociali di Zona istituiti in Puglia ai sensi della L.R.19/2016 ss.mm.ii., che manifestino l’interesse dell’ATS a contribuire attivamente alla costruzione della Rete regionale dei punti di facilitazione digitale.
Saranno ammessi all'iniziativa i Comuni, compresi in ciascun ATS, che avranno aderito all'iniziativa, manifestando la propria disponibilità ad accogliere i servizi di facilitazione digitale presso proprie sedi (di proprietà o di cui abbiano comunque la titolarità o la disponibilità), secondo le modalità e le condizioni previste dal presente Avviso.

Requisiti per la partecipazione

Ogni soggetto proponente (Comune capofila/Consorzio dell'ATS), raccoglierà le adesioni da parte dei Comuni interessati e presenterà una sola candidatura, che includa tutti i punti di facilitazione digitale attivabili presso i Comuni di ciascuna ATS, entro il numero massimo di punti previsti dall'Avviso.

Il soggetto proponente dovrà dunque:

1. individuare gli spazi all'interno dei quali collocare i punti della Rete di facilitazione digitale, situati presso luoghi di accesso pubblico (sportelli di erogazione di servizi alla cittadinanza, biblioteche, istituzioni scolastiche, Università, UTE, infopoint, URP) o presso centri di aggregazione sociale e/o culturale e ricreativa, per garantire equità di accesso e di partecipazione da parte della popolazione pugliese;
  2. presentare una candidatura tramite la compilazione di un apposito formulario guidato, messo a disposizione dalla Regione Puglia nell'ambito della procedura telematica preposta, che proponga l'attivazione dei servizi di facilitazione, in modalità fissa o itinerante, presso gli spazi individuati.

Si precisa che possono partecipare anche gli ATS che hanno già partecipato al precedente Avviso e che intendano incrementare il numero di punti di facilitazione sul territorio.

Come presentare la domanda

Le manifestazioni d'interesse potranno essere presentate esclusivamente a partire dalle ore 12:00 del giorno successivo alla pubblicazione dell'Avviso sul BURP e non oltre le ore 12:00 del 15/04/2024.

Il Consorzio/Comune Capofila di ATS interessato a partecipare all'iniziativa dovrà presentare candidatura per tutti i punti da attivare all'interno dell'Ambito di riferimento, avvalendosi esclusivamente, a pena di irricevibilità della candidatura, della procedura telematica disponibile al seguente indirizzo: https://puntidifacilitazione.regione.puglia.it/candidatura/dashboard/index.html#/login

Criteri di priorità

I punti di facilitazione oggetto del presente avviso sono 9. Per conseguire la massima omogeneità ed uniformità distributiva possibile dei punti sul territorio regionale, alle candidature che avranno superato positivamente saranno applicati i seguenti criteri di priorità:

1. ATS che non hanno partecipato al precedente Avviso, pubblicato sul BURP n.44 dell’11/05/2023 (ATS di Foggia e Bitonto), nei cui territori vi è attualmente un numero ridotto di punti di facilitazione già individuati (attivati o da attivare), ai quali sono riservati:
    - 6 punti per ATS di Foggia
    - 2 punti per ATS di Bitonto
  2. ATS con più bassa densità di punti di facilitazione ogni 10.000 abitanti (calcolando sia i punti di facilitazione già individuati in esito al precedente Avviso BURP n.44/2023, che i punti di facilitazione individuati presso le strutture sanitarie, i Centri per l’impiego ricadenti nel territorio di ciascun Ambito o altra Pubblica Amministrazione).
  3. a parità di densità: ordine di arrivo della candidatura.

Le candidature valide, ma non ammesse a finanziamento nell’ambito della dotazione finanziaria complessiva del presente Avviso, potrebbero comunque essere ammesse successivamente qualora, a seguito di revoche di finanziamento o di determinazione di economie, si rendano disponibili ulteriori risorse.

Dotazione finanziaria

Nell'ambito della misura 1.7.2 del PNRR, l'avviso è finanziato dall'Unione europea (NextGenerationEU), con una dotazione complessiva di 6.160.000,00 euro per l'attivazione di 153 punti di facilitazione da parte degli ATS. Le risorse stanziate per il presente Avviso ammontano a 360.000,00 euro per finanziare i 9 punti di facilitazione, non individuati all’esito del precedente Avviso.

Contatti

Ai sensi della Legge n. 241/1990 e s.m.i. la Struttura responsabile del procedimento è: Regione Puglia – Dipartimento Sviluppo economico – Sezione Trasformazione Digitale. La Responsabile del Procedimento è la dott.ssa Simona Ruggiero.

E-mail: trasformazionedigitale@regione.puglia.it
Telefono: 080/540-6849-4798.

Per ricevere assistenza e supporto per l'utilizzo della piattaforma telematica di inoltro della candidatura: assistenza.puntidifacilitazione@regione.puglia.it

Ulteriori informazioni in merito al presente Avviso e alla Misura 1.7.2 del PNRR, nonché in merito alla normativa, alle circolari, Linee Guida e FAQ sono disponibili sul Portale del Dipartimento della Trasformazione Digitale, nonché sul portale Trasformazione digitale della Regione Puglia, nell’apposita sezione dedicata a bandi e avvisi.

Compila la domanda

Pubblicato il 14 marzo 2024