Miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali

Il progetto “Miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali”, inquadrato nell’ambito della misura nazionale 1.4.2 del PNRR dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) e del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha come obiettivo prioritario il miglioramento dell'accessibilità e dell'utilizzo dei servizi digitali regionali erogati al pubblico, in modo da consentirne l'utilizzo da parte di chiunque.

Cosa è Pugliaccessibile?

E’ un progetto di formazione dei dipendenti della Regione Puglia e degli enti pubblici del territorio pugliese per l'acquisizione di competenze di base, tecnico-professionali e trasversali sul tema dell'accessibilità dei servizi digitali.

Come si articola il progetto?

Per migliorare l'accessibilità dei servizi regionali digitali erogati al pubblico, il progetto prevede una fase iniziale di:

  • ricognizione della presenza di persone disabili e delle relative disabilità all'interno dell'amministrazione regionale;
  • analisi dei servizi digitali dell'amministrazione, al fine di verificare l'accessibilità degli stessi;
  • diffusione della cultura dell'accessibilità all'interno delle PA pugliesi.

Per il perseguimento di questi obiettivi sono stati individuati i seguenti tre ambiti:

  1. la diffusione, disseminazione ed erogazione di interventi formativi ai dipendenti dell'amministrazione e al territorio sui temi dell'accessibilità;
  2. l'acquisto delle tecnologie assistive per i dipendenti con disabilità presenti nell'amministrazione;
  3. la riduzione del 50% del numero di errori presenti su due servizi online.

A chi si rivolge?

A tutti i dipendenti della Regione Puglia e degli enti pubblici del territorio pugliese.

Qual è l’obiettivo?

  • La promozione di temi inerenti all'accessibilità degli strumenti informatici e la diffusione di soluzioni, di migliori pratiche e di risultati raggiunti nell'attuazione di analoghi progetti, nell'ambito del settore pubblico e privato.
  • L'individuazione e l'acquisizione delle tecnologie assistive necessarie alle postazioni di lavoro dei dipendenti con disabilità.
  • La correzione di almeno il 50% degli errori di accessibilità relativi ad almeno due servizi online, scelti dall'Amministrazione regionale tra quelli di maggiore utilizzo da parte dell'utenza.

Strutture regionali responsabili: Responsabile Transizione Digitale in coordinamento con la Sezione Crescita digitale delle Persone, del Territorio e delle Imprese.

Fine progetto: giugno 2025