Innovazione Enti locali

Il progetto “Innovazione Enti Locali della Regione Puglia” accompagna i Comuni nella diffusione dei servizi digitali rivolti a cittadini e imprese, con particolare riguardo ai Comuni di piccola dimensione, privi delle necessarie risorse economiche e umane.

Obiettivo principale dell’intervento è orientare la dematerializzazione dei procedimenti di competenza dei singoli Enti Locali e semplificare il processo di realizzazione dei servizi digitali, che saranno messi a disposizione su piattaforme standard e già operative, promuovendo l’utilizzo delle  piattaforme nazionali, come ad esempio SPID, PagoPA, App IO.

A tal fine, a maggio 2021 è stata condotta una manifestazione di interesse finalizzata a raccogliere le adesioni degli enti locali per l’utilizzo, in modalità cloud, dei servizi costituenti lo SPORTELLO TELEMATICO ENTI LOCALI, finalizzato ad accelerare il processo di trasformazione digitale dei Comuni attraverso un sito web standard e la digitalizzazione dei principali procedimenti amministrativi con valenza verso i cittadini.

Tra i vantaggi più significativi, si evidenziano:

  • la riduzione della necessità dell'accesso fisico agli uffici pubblici,
  • la ridefinizione e semplificazione dei procedimenti amministrativi,
  • la facilitazione dei pagamenti elettronici nei confronti della PA.

Con questa piattaforma si mettono a disposizione delle piccole comunità gli strumenti, le tecnologie e il supporto specialistico necessario per la digitalizzazione dei servizi di competenza degli Enti locali.

I servizi digitali oggetto dell’intervento riguardano prioritariamente servizi rivolti ai cittadini e imprese, al fine di dematerializzare procedimenti di competenza dei Comuni che consentano quindi alla popolazione un accesso telematico ai servizi dell’Ente.

Alla manifestazione hanno partecipato 71 Comuni, come da tabella in allegato. Altri Comuni stanno chiedendo l’adesione in questi giorni.

A seguito della manifestazione di interesse la Regione ha indetto una procedura di gara che si chiuderà a breve.

Lo Sportello Telematico dovrebbe essere operativo entro il 2022.

Gli ambiti tematici dei procedimenti da digitalizzare riguardano: anagrafe e stato civile, tributi e finanze, salute benessere e assistenza, ambiente, educazione e formazione, autorizzazioni. Sono previsti inoltre: il servizio di prenotazione appuntamento allo sportello (fisico e virtuale), il servizio per l’invio di segnalazione e/o reclami, la possibilità di ricevere comunicazioni in modalità multicanale da parte dell’ente (messaggi, scadenze, notifiche push su App IO).

Oltre allo Sportello Telematico, è prevista la realizzazione di un portale per il digital onboarding dei servizi offerti, finalizzato a consentire agli Enti Locali di accedere e aderire ai servizi di interesse in modo completamente digitale.

Altri obiettivi del progetto “Innovazione Enti Locali della Regione Puglia” riguardano:

  • iI sostegno organizzativo e informativo al personale comunale per incrementare la consapevolezza dell’importanza della cittadinanza digitale;
  • L’integrazione di applicazioni di back-office di cui l’Ente sia già dotato, con i servizi digitali di front-office resi disponibili dall’intervento,
  • Specifici interventi informativi e attività a supporto dei cittadini affinché i servizi digitali della PA siano conosciuti, facilmente raggiungibili e utilizzabili.

 

Per maggiori informazioni sul progetto, contattare:

dott. Pasquale Marino – pasquale.marino@regione.puglia.it

dott.ssa Maria Assunta Apollonio – m.apollonio@innova.puglia.it