I compiti della Pubblica Amministrazione

Ogni Pubblica amministrazione deve trasmettere a PagoPA SpA la propria adesione al sistema PagoPA, comunicando contestualmente un piano di attivazione che individui in dettaglio le attività da compiere per l'attivazione dei servizi e i tempi di realizzazione secondo la tempistica prevista.

Per facilitare il processo di adesione e di attivazione dei servizi di pagamento, la Regione Puglia ha accolto l'invito fatto a suo tempo dall'AgiD e si propone nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni pugliesi come "intermediario tecnologico", mettendo a loro disposizione il nodo regionale dei pagamenti elettronici e la piattaforma denominata MyPay e supportandolie nel processo di adesione al sistema nazionale e nelle fasi di avvio ed erogazione dei servizi.

Gli enti che decidono di aderire al nodo nazionale PagoPA attraverso il nodo regionale, utilizzano il sistema MyPay via web ed evitano, quindi, l'utilizzo di una propria infrastruttura informatica da interconnettere con il nodo nazionale.

I pagamenti elettronici in Puglia

Il coordinamento e la gestione del progetto sono affidati alla Sezione Trasformazione Digitale, che si avvale per gli aspetti operativi della società in-house InnovaPuglia S.p.A., mentre la gestione tecnica di MyPay è affidata mediante ricorso ad affidamenti ad Enti esterni, che erogano anche i relativi servizi tecnici di supporto agli Enti aderenti.
Per aderire al sistema PagoPA attraverso il nodo regionale è necessario che ogni ente segua le istruzioni specificate nel Vademecum Adesione e i moduli presenti nella sezione Documenti e modulistica.